_______________________________________________________

Home

 

 

 

 

 

       

 

  REGOLAMENTO

 

Art. 1

Il Circolo Culturale LAgorà di Reggio Calabria indice ed organizza la manifestazione non competitiva denominata “HYPERGONAR” – Fest Corto Reggio Calabria;

Art. 2

L’iscrizione è gratuita e la partecipazione  è aperta a tutti, senza alcuna preclusione di stile o di genere. 

Ogni concorrente potrà partecipare inviando più lavori (sono ammesse opere già presentate e/o premiate ad altri concorsi).

Sono ammesse al concorso opere provenienti da tutto il mondo e qualora si usi altra lingua si richiede una sotto-titolazione in italiano, in francese o in inglese; 

Art. 3 

 

I filmati dovranno essere trasmessi con lettera assicurata a.r. e pervenire al Comitato organizzatore entro  il termine perentorio del 30 giugno dell’anno in corso a: Circolo Culturale L’Agorà c/o Aiello dott. Giovanni, via Palmi 20 - 89132 REGGIO CALABRIA.

Le spese di assicurazione (non obbligatoria) sono a carico de partecipanti. Il Comitato Organizzatore, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e nella custodia delle opere ricevute, non si assume la responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti.
La tipologia dei cortometraggi partecipanti potrà essere a colori o in b/n, con o senza sonoro . 

I cortometraggi possono essere realizzati in qualsiasi formato e riversati, per la presentazione al concorso, su formato DVD - R .

Art. 4

 

bullet

Ogni partecipante dovrà indicare sul dorso di ogni videocassetta titolo, nome dell'autore, durata e anno di realizzazione. Gli autori sono responsabili del contenuto delle proprie opere, anche nei confronti delle persone e dei soggetti rappresentati .          La durata delle opere partecipanti, compresi i titoli di testa e di coda, non deve essere superiore a 30 minuti.

Ciascun lavoro, dovrà essere accompagnato dalla seguente documentazione:

bullet

dati completi dell’autore (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, recapito telefonico, eventuale numero di fax ed e-mail,biografia e filmografia) ;

bullet

 scheda d’iscrizione completata in ogni sua parte e sottoscritta;

bullet

1 fotografia del film;

bullet

1 fototessera del regista;

bullet

sinossi delle opere partecipanti;

bullet

 scheda bio-artistica del regista e da ogni altra documentazione che potrà essere utile per la selezione dell'opera;

bullet

lista dei dialoghi in italiano, francese o inglese se il film è in lingua diversa dall’italiano;

bullet

liberatoria, sottoscritta da ogni autore che autorizza l’eventuale trasmissione, parziale o totale anche su emittenti pubbliche o private, senza limiti di spazio e tempo;

bullet

I film non italiani devono avere sottotitoli in italiano o in inglese.

Tutti gli elementi sopra indicati devono essere espressamente riportati a pena di esclusione dal concorso e non saranno prese in considerazione automaticamente tutte le richieste di iscrizione non conformi al regolamento.

I dati trasmessi da ciascun autore saranno trattati, ai sensi degli articoli 7 e 11 della Legge 675/96, e con le modalità meglio precisate nella scheda di partecipazione e custoditi presso la banca dati dell’Associazione organizzatrice.

Art. 5

 

Saranno escluse le opere il cui contenuto sarà considerato, dal Comitato Organizzatore contrario ai principi ed ai valori sostenuti dall’Associazione Organizzatrice e tale giudizio sarà insindacabile.

Art. 6

 

Il Comitato Organizzatore, ultimato il proprio mandato, indicherà, con apposito verbale le opere ritenute degne di premiazione e motiverà, in sintesi, il giudizio definitivo per ogni elaborato segnalato.

Potrà segnalare, con apposita motivazione formale, altre opere ritenute di particolare valore culturale e sociale;

Art. 7 

 

Le opere selezionate saranno presentate al pubblico nell'ambito dell’edizione in corso del Festival del Cortometraggio in luogo e data da stabilire e che saranno comunicati successivamente.

Art. 8

 

Le opere selezionate saranno premiate con la consegna dei premi che il Comitato Organizzatore riterrà di conferire in virtù delle proprie disponibilità. I premi saranno consegnati nel corso di un’apposita Manifestazione le cui modalità, tempi e luoghi saranno comunicati successivamente e potranno essere ritirati dall’Autore o da un proprio delegato.

Le opere partecipanti al concorso non saranno restituite e faranno parte  dell'archivio dell'Associazione. Le stesse saranno utilizzate ad esclusivo fine di studio, senza fini di lucro ed i film pervenuti potranno essere oggetto di retrospettive. Con la richiesta di partecipazione l'autore e/o la produzione autorizzano l’uso di tutto o parte dell’opera inviata, al solo scopo di promuovere il festival (compresa la messa in onda parziale o totale su emittenti pubbliche e private);

Ogni partecipante cede al Festival, senza controparte, i diritti di riproduzione di fotografia o estratti delle produzioni inviate per una durata inferiore ai 3 minuti per la promozione del Festival: stampa, canali televisivi, Internet o qualsiasi altro mezzo individuato dal Comitato Organizzatore;

Sulle stesse opere l’Associazione si riserva il diritto di pubblicazione degli stessi con qualsiasi mezzo di diffusione e senza limiti di tempo;

Tale diritto potrà essere esercitato direttamente dall’Associazione organizzatrice o da persona o Ente a tale scopo appositamente delegati, in qualsiasi momento e senza limiti di prescrizione, senza alcun compenso da riconoscersi all’Autore o a suoi eredi. 

 Art. 9 

 

Il presente Regolamento viene pubblicato sul sito dell’Associazione organizzatrice  e le sue norme si presumono consentite ed accettate da tutti i concorrenti.

Inoltre, la semplice partecipazione alla Manifestazione, comporta la conoscenza implicita del presente Regolamento e per quanto da esso non previsto decide, caso per caso, il Comitato Organizzatore  il cui giudizio  è definitivo ed inappellabile .

Il presente regolamento è anche redatto in francese ed inglese. Nel caso di problemi interpretativi fa fede la versione in lingua italiana.

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

(da allegare al cortometraggio insieme  ai dati completi del partecipante: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, recapito telefonico, eventuale numero di fax ed e-mail)   

Sezione:............................................................................

Titolo.................................................................................

Regia:...............................................................................

Soggetto (tratto da...): ...............................................................

Distribuzione: ...................................................................

Montaggio: .......................................................................

Fotografia: .......................................................................

Suono : ............................................................................

Musica .............................................................................

Scenografia: ....................................................................

Produzione : ....................................................................

Interpreti: ........................................................................

Durata: .............................................................................

Anno di realizzazione: ....................................................

Il sottoscritto, ai sensi degli articoli 7 e 11 della Legge 675/96, dichiara di essere compiutamente informato delle finalità e modalità del trattamento dei dati consapevolmente indicati nella scheda e di autorizzarne l'archiviazione nella banca dati del Festival.

 

Data ___________                  Firma _____________