Il terzo incontro inerente al tema della prima guerra mondiale si è svolto presso l'area della Chiesa di San Giorgio al Corso in Reggio Calabria ed è stato caratterizzato da una visita guidata a cura del segretario del Circolo Culturale “L’Agorà”  Natale Bova.
L’appuntamento dal titolo “Sui luoghi della memoria” rientra tra le iniziative facenti parte del programma quadriennale 2014-2018 “Il centenario della grande guerra” che per l’alto significato e la valenza dei contenuti di tale palinsesto ha ricevuto l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata d’Austria, di Ungheria e della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca.
Ritornando all'incontro "Sui luoghi della memoria" sono stati evidenziati alcuni aspetti storico-architettonici della struttura religiosa.
L'edificio progettato dall'architetto Camillo Autore e venne inaugurato il 26 maggio del 1935 alla presenza del Principe Umberto di Savoia.
Nel corso della mattinata sono state analizzate anche altre particolarità della struttura religiosa come la pianta a croce latina, la navata, le quattro cappelle poste al suo interno,di cui una a memoria dei caduti della grande guerra ed i bassorilievi esterni raffiguranti ambientazioni belliche, il portale sul quale vengono riportati i luoghi dove si svolsero alcuni dei combattimenti della prima guerra mondiale.

ShinyStat
19 aprile 2014
la manifestazione