L'argomento vero e proprio su cui si è discusso, non senza suscitare qualche polemica tra i presenti per le diverse interpretazioni sul  fenomeno è stato quello relativo a fratel Cosimo Fragomeni, il carismatico di Santa Domenica di Placanica che da anni fa parlare di sè per le inspiegabili gaurigioni, almeno dal punto vista scientifico, di tanti fedeli che da anni si recano alla Madonna dello Scoglio, in provincia di Reggio Calabria, per ascoltare le sue parole e pregare insieme a lui . 
Il relatore, Sebastiano Stranges, nel corso della conferenza, ha evidenziato un aspetto molto importante, e cioè che nel corso della storia calabrese la presenza di oltre 300 Santi italo-greci e 1.500 asceti, quindi, secondo Sebastiano Stranges fratel Cosimo, insieme a Natuzza di Paravati, fa parte di quella schiera di personaggi che affondano le radici in tempi lontani: quelli rappresentano gli umili servitori del volere di Dio .
Interessante è stata la proiezione di un video-documetario , andato in onda nelle maggiori televisioni satellitari, curato dallo stesso Sebastiano Stranges e prodotto dalla televisione tedesca, narrante la figura di fratel Cosimo .
Risulta significativo, infatti,  l'interesse suscitato nei mezzi di comunicazione stranieri nei confronti di alcuni personaggi calabresi coinvolti in tali fenomeni. 
Nello stesso documentario vi sono  scene incredibili come alcuni miracoli su persone sofferenti di mali incurabili.
Interessante è stata la proiezione di un video-documetario, andato in onda nelle maggiori televisioni satellitari, curato dallo stesso Sebastiano Stranges e prodotto dalla televisione tedesca, narrante la figura di fratel Cosimo .
É significativo infatti l'interesse suscitato nei mezzi di comunicazione stranieri nei confronti di alcuni personaggi calabresi coinvolti in tali fenomeni.
Il dibattito che ne è seguito ha visto il confronto tra coloro che da fratel Cosimo hanno trovato conforto ed una ritrovata spiritualità, e le affermazioni di don Antonino Denisi, responsabile dell'Ufficio comunicazioni sociali della Curia, nonché docente di teologia morale ed ecumenismo, il quale, pur nel rispetto dei presenti, ha affermato che per quanto riguarda tutto ciò che accade alla Madonna dello Scoglio, può essere ricondotto «ad una forma di religiosità popolare deviata». 
Secca la riposta di Stranges, il quale ha evidenziato l'implicito consenso della Chiesa a questo fenomeno.
La Calabria è forse la regione dove maggiormente in questi ultimi anni si sono verificati alcuni
fenomeni che hanno richiamato l'attenzione dei mass-media ed antropologi: un fenomeno molto più comune di quanto si creda .

ShinyStat
13 aprile 1999
padre fratel Cosimo