Nel corso del nuovo appuntamento relativo alla giornata di studi sul periodo napoleonico organizzato dal Circolo Culturale “L'Agorà” e dal Centro studi “Gioacchino e Napoleone” è stato presentato alla stampa il portale internet che assume la stessa denominazione del laboratorio di ricerca sul decennio francese.
Si tratta in buona sostanza di un contenitore telematico dove sono inserite varie rubriche e diverse notizie di vario genere sia di carattere locale che di portata geografica più ampia, quindi un incontro-confronto tra micro e macrostoria.
Le tematiche quindi del periodo napoleonico sono riportate su forum free  riguardano nello specifico fino al momento i sotto elencati indirizzi tra i quali:
BACHECA (Sezione dedicata agli appuntamenti culturali);
CRONOLOGIA (Sequenza dei fatti accaduti anno per anno);
MONITORE NAPOLETANO (Cronistoria degli eventi riportati sul famoso organo di stampa);
NOTIZIARIO (a far data dal 1985);
BIBLIOGRAFIA (Elenco delle pubblicazioni relative all'argomento in oggetto);
FILMOGRAFIA (Elenco dei film relativi all'argomento in oggetto);
RASSEGNA STAMPA (Sezione contenente gli articoli di giornali, di riviste periodiche, di siti internet, inerenti alle manifestazioni organizzate relative all'argomento all'argomento in oggetto).
A riguardo la sezione CRONOLOGIA questa va dal 25 marzo del 1767 data di nascita di Gioacchino Murat (Labastide-Fortunière, Francia),  fino alla data del 2 aprile del 1861 quando in quel di Parigi la salma di Napoleone Bonaparte venne trasferita dalla cappella di Saint-Jérôme dove era stata deposta nel  1840, alla cripta sala centrale della cattedrale di Saint-Louis des Invalides.
I vari campi informativi inseriti nella cartella informativa in argomento rappresentano l’esperienza di ricerca storica accumulata nel tempo da parte del Circolo Culturale “L’Agorà” e del laboratorio di ricerca sorto nel 2002, il Centro studi “Gioacchino e Napoleone”.
Un percorso formativo nato non soltanto nella ricerca di documenti presso vari istituti di cultura ma anche dallo scambio di informazioni con altri studiosi, ricercatori, docenti universitari, ma anche dalla raccolta di riviste specializzate del settore in argomento e le diverse pubblicazioni facenti parte del patrimonio librario dell’Associazione reggina.
Tra l’altro gli stessi volumi sono consultabili sono visitabili nel forum nella sezione BIBLIOGRAFIA .
Tutti questi dati fanno parte dell’esperienza di viaggio culturale iniziato in data 13 ottobre del 1995 , giornata di studi sul periodo  napoleonico.
Successivamente alla sopra citata giornata di studi il sodalizio reggina organizza un altro momento di riflessione e di ricerca storica denominato “5 Maggio”, il cui primo incontro ebbe inizio nel 2002.
Nello stesso anno viene organizzato all'interno del Circolo Culturale “L'Agorà” il laboratorio di ricerca a riguardo il periodo francese, per l'appunto il Centro studi “Gioacchino e Napoleone”.

5 maggio 2009